Al di là della saggezza, al di là della follia

Al di là della saggezza, al di là della follia

«Al di là della saggezza, al di là della follia » è un’opera di psicoanalisi insolita: una raccolta di « aforismi psicoanalitici » equidistante tanto dal trattato, nel solco della tradizione accademica tedesca, quanto dalla monografia clinica, cara all’empirismo anglosassone. Non che la forma aforistica sia, nella letteratura psicoanalitica, una novità assoluta: la scuola americana cosiddetta « neofreudiana », in particolare, ha usato con larghezza questo espediente per offrire al grosso pubblico, piacevolmente confezionate, le sue « ninne-nanne »- come le chiama Norman Brown. Se non che – e in ciò sta appunto il carattere non convenzionale di questo libro – Lopez è un autore tutt’altro che colloquiale, salottiero e gastronomico; è anzi assolutamente rigoroso, severo, polemico, talvolta brutale: ma si abbia -sempre presente che la necessaria (e spesso solo apparente) durezza e perentorietà della posizione non perde mai di vista l’obiettivo – così di un’analisi come della crescita della persona -, che è la maturità vera, l’emancipazione, « il paradiso della genialità ». Le tesi enunciate da Lopez (i cui « maestri » sono, insieme con Freud e Reich, Marx e Nietzsche) sono peraltro radicate nel solido terreno dell’esperienza terapeutica e didattica, e accettano di essere controbattute su questo solo terreno. Benché esposte in forma diaristica e aforistica, attraverso i dialoghi delle tre Persone (in senso etimologico) del « dramma psicoanalitico »: l’Analista, il Paziente e lo Studente, le idee dell’autore costituiscono un corpus organico e coerente, ricco di intuizioni acute e feconde, soprattutto a proposito della tecnica dell’analisi, del rapporto col paziente e della figura del terapeuta, e dunque possono interessare e risultare utili sia all’« addetto ai lavori » che al lettore appena informato.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: