La via nella selva

La via nella selva

Una via connette simbolicamente, e non solo simbolicamente, questi saggi – aperti su un vasto panorama dell’esperienza culturale umana – e si estende da una critica serrata e irriducibile del filosofo franco-slavo Vladimir Jankélévitch alla rievocazione della persona di Socrate, esponente culminante dell’unità della filosofia greca, là dove il saggio ancora si sposa con il filosofo, fino al dialogo immaginario con i filosofi italiani. Questa via – dove Davide Lopez incontra la psicoanalista Silvia Corbella, con cui in diversi saggi riprende e porta a compimento il dialogo già intrapreso altrove sul binomio libertà-amore, lo psicoanalista Anteo Saraval, interlocutore in uno dei dialoghi, e lo scrittore Alfredo Todisco – è la via della consapevolezza, la quale si muove senza sosta lungo il paesaggio selvaggio e sempre vario delle passioni umane, nella fiducia di pervenire a un incontro inestinguibile con 1’amore, in quella sintesi totale che è la persona e nel rapporto persona-persona. La “via nella selva” è un modello di lotta strenua per la liberazione ed emancipazione umana.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: