Quaderni de Gli Argonauti N° 34
Quaderni de Gli Argonauti. N° 34. Dicembre 2017. “Maternità: tra illusione e realtà”.
La storia della maternità e del materno è una storia in progressiva evoluzione, complessa e stratificata che non può prescindere dall’avventurarsi in territori nuovi, immaginari, simbolici o reali che siano.
In Italia negli ultimi 15 anni sono cresciute le esperienze cliniche, di ricerca e di approfondimento dedicate alla prevenzione e cura dei disturbi psichici perinatali, segnando una diffusa e maggiore attenzione al significativo impatto personale (intra e inter) familiare e sociale di tali problematiche.
Sulla base delle evidenze scientifiche, epidemiologiche e clinico-terapeutiche dei diversi punti di osservazione, si è tenuto a Padova il 27 novembre 2015 il Convegno dal Titolo: “Maternità tra illusione e realtà”.
A partire da quel momento si è avviato un dialogo multidisciplinare di professionisti, che ha portato ad approfondimenti e che ha mantenuto vivo l’interesse e la curiosità di confrontarsi, in modo continuativo e creativo, su temi delicati ed attuali come quello della maternità e della differenza/distinzione.
Attraverso la scrittura questo lavoro ha permesso di mettere in circolo e condividere pensieri e parole degli Autori come chiavi di lettura feconde, nonché di intrecciare una rete di relazioni anche nuove in un rapporto dialettico, con tutta la soddisfazione che ciò comporta.
Elena Rossi