i Quaderni de “gli Argonauti. Psicoanalisi e Società”

La collana Quaderni de Gli Argonauti è trasformazione e continuazione del semestrale fondato da Davide Lopez nel 2001.

 

Essa è espressione delle potenzialità intrinseche al pensiero lopeziano, in campo psicoanalitico, come costante attenzione alla molteplicità delle dimensioni dell’esistenza.

 

Il progetto continua ad essere spazio di riflessione e approfondimento, attraverso, monografie, confronti interdisciplinari, miscellanee e testi di singoli autori. Lo sguardo rivolto alle elaborazioni che promuovono l’emancipazione da reiterazioni e dogmi, verso la volontà responsabile, vuole favorire l’interazione prospettica tra modelli, approcci, scuole e oggetti della ricerca.

 

La psicoanalisi è il vertice di osservazione privilegiato, in costante dialogo con chi è capace di interrogarsi sulla complessità e di indugiare nella tensione costruttiva, nel solco del “modello della persona” (Lopez).

 

Ma gli idoli si frantumano, e la persona decide
di trasformare la verità, di darle un nuovo volto, quello dell’avvenire.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: