Formazione al metodo Photolangage® – ed. 2021

Formazione al metodo Photolangage® – ed. 2021

 

Il Photolangage® è un metodo che utilizza la fotografia come strumento di mediazione del pensiero, della parola e della comunicazione in gruppo. Il termine Photolangage® designa sia una collezione di dossier fotografici organizzati per temi, sia un metodo per comunicare in gruppo a partire da queste fotografie. Creato dagli psicologi Claire Belisle e Alain Baptiste nel 1965 a Lione, il Photolangage® è nato per aiutare adolescenti che presentavano difficoltà a esprimersi e prendere la parola in gruppo. In seguito, il metodo si è diffuso in ambito educativo e formativo. Negli anni ’80, Claudine Vivier Vacheret, Prof.ssa di Psicopatologia e Psicologia Clinica all’Università di Lione, l’ha adattato in ambito clinico e psicoterapeutico.

 

La formazione mira a riprendere alcuni elementi teorici di base relativi alla terapia di gruppo e alla mediazione terapeutica. Permetterà, attraverso un’esperienza diretta, di scoprire il metodo al fine di acquisire le basi necessarie alla costituzione e alla conduzione di un gruppo Photolangage®. La formazione al metodo Photolangage® in ambito clinico è rivolta principalmente a psicologi clinici, psicoterapeuti o specializzandi delle scuole di psicoterapia e psichiatri, già impegnati o interessati alla pratica clinica di gruppo. La formazione può rivolgersi anche a educatori e infermieri psichiatrici, che possono co-animare i gruppi Photolangage® secondo modalità stabilite con un animatore, a sua volta formato all’utilizzo del metodo.

 

La durata prevista è di due giornate, secondo il programma allegato.

 

Programma di formazione al metodo Photolangage®

 

1° giorno

10.00 -10.30: Presentazione dei partecipanti e delle giornate di formazione

10.30-11.30: Introduzione al metodo: storia, applicazione, costituzione dei dossier fotografici, regole e tecnica di conduzione

11.30-11.45 Coffee break

11.45-13.15: Esperienza di gruppo: seduta Photolangage®

 

13.15-14.15 Pausa pranzo

 

14.15-15.30: Ricostruzione della seduta e elaborazione in gruppo dell’esperienza

 

15.30 -17.30: Presentazione della tecnica di conduzione ed esplorazione dei dossier Photolangage®

 

 

 

 

 

2° giorno

10.00-11.30: Approfondimento metodologico e articolazione con la teoria psicoanalitica dei gruppi,

 l’oggetto mediatore e i gruppi a mediazione terapeutica

11.30-11.45: coffee break

11.45-13.00: Lavoro esperienziale in sottogruppi: costruzione/preparazione di una seduta (scelta del tema, scelta delle foto)

 

13.00-14.00: pausa pranzo

 

14.00-14.45: Presentazione del metodo come tecnica di valutazione qualitativa

14.45-16.00: Esperienza di gruppo: seduta Photolangage®

 

16.00 -17.00: Elaborazione in gruppo dell’esperienza e ripresa dei contenuti teorici e tecnici tramite le domande dei partecipanti

17.00-17.30: Valutazione dell’apprendimento e questionari di gradimento.

 

 

 


Il corso prevede il rilascio di
attestato di partecipazione e abilitazione all’utilizzo del metodo, oltre che certificazione ECM.

 

Costi: 280,00 € iva inclusa

 

Per informazioni e iscrizioni: Roberta.Savio@cooplibra.com               

 

È previsto un numero massimo di 12 partecipanti. Per partecipare occorre inviare una mail con breve presentazione del proprio profilo professionale, ambito lavorativo e eventuale area di applicazione del metodo a: capanialessandra@libero.it

 

Formatrice:
Alessandra Capani, Psicologo, Psicoterapeuta psicoanalitico, Dipartimento di Salute Mentale AULSS 6 Veneto,  Padova; Formatore riconosciuto del Photolangage®.

 

Aggiornamenti su: www.coop.libra.com             www.argonauti.it 

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: