Quaderni de Gli Argonauti N° 36 – Controtransfert e transfert
Quaderni de Gli Argonauti N° 36. Febbraio 2022
Controtransfert e transfert: possibilità dell’azione terapeutica
“Guidando il pensiero dei mortali, Zeus ha stabilito che attraverso il dolore il sapere acquisti potenza. Quando, nel sonno, goccia davanti al cuore l’affanno che ricorda il dolore, allora, anche senza la volontà dei mortali, sopraggiunge in essi il sapere che salva”.
La rivista Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società, propone, anche attraverso la pubblicazione di questo Quaderno de Gli Argonauti (il n. 36), l’approfondimento della cruciale concezione del controtransfert.
I saggi di importanti autori raccolti in questa antologia dialogano con altri recentemente pubblicati sui fascicoli n. 157 e n.163 della Rivista. Nel loro insieme, essi illustrano essenziali sfaccettature del prendersi cura della qualità radicalmente relazionale di un lavoro molto speciale.
L’inatteso e le possibilità che irrompono nella relazione analitica destabilizzano e sfidano il bisogno di certezza, l’urgenza di anticipare e prevedere, cognitivamente. Nelle pieghe della storia del pensiero psicoanalitico, l’ineluttabile esperienza di fragilità dell’uomo assume forme peculiari nelle quali affiora la tensione prospettica che continua a narrare, provocare e generare nuove riflessioni. Sono proprio discontinuità e disarticolazioni del già noto l’occasione di verità che fa nascere il pensiero; esso è forgiato dal patire ciò che è imprevisto e inedito. Nella sfera non-conscia delle dinamiche interpersonali si svolge l’inedito specifico dei fenomeni di transfert-controtransfert, dove interazioni sottili e sfumate, indizi irriconoscibili, percezioni di comunicazioni non-verbali, di moti affettivi sfuggenti, compongono la complessità della tensione relazionale; grazie a essa, passato e presente dei protagonisti dell’azione terapeutica si disarticolano svelando e ricreando significati.
Nel Quaderno troverete questi articoli:
Loretta Zorzi Meneguzzo
Riflessioni introduttive a: “Controtransfert e Transfert: Possibilità dell’Azione Terapeutica”
Theodore J.Jacobs
Passato e presente del controtransfert: una revisione del concetto
Samuel Stein
L’influenza della teoria sul controtransfert dello psicoanalista
Dibattito a proposito dei lavori di:
H.W. Loewald – “Transfert-controtransfert”
T.J. Jacobs – “L’agire nel controtransfert”
Silvio Zucconi
L’altra faccia dello specchio
Davide Lopez
Controtransfert e transfert dell’analista
Il volume è acquistabile online su questi siti:
> IBS
> Amazon
> Mondadori
> La Feltrinelli
> Unilibro
> Bookdealer
> LibroCo
> Libraccio