Quaderni de Gli Argonauti N° 34

Quaderni de gli argonauti. N° 34. Dicembre 2017

Quaderni de Gli Argonauti N° 34

Quaderni de Gli Argonauti. N° 34. Dicembre 2017. “Maternità: tra illusione e realtà”.

La storia della maternità e del materno è una storia in progressiva evoluzione, complessa e stratificata che non può prescindere dall’avventurarsi in territori nuovi, immaginari, simbolici o reali che siano.
In Italia negli ultimi 15 anni sono cresciute le esperienze cliniche, di ricerca e di approfondimento dedicate alla prevenzione e cura dei disturbi psichici perinatali, segnando una diffusa e maggiore attenzione al significativo impatto personale (intra e inter) familiare e sociale di tali problematiche.

Sulla base delle evidenze scientifiche, epidemiologiche e clinico-terapeutiche dei diversi punti di osservazione, si è tenuto a Padova il 27 novembre 2015 il Convegno dal Titolo: “Maternità tra illusione e realtà”.

A partire da quel momento si è avviato un dialogo multidisciplinare di professionisti, che ha portato ad approfondimenti e che ha mantenuto vivo l’interesse e la curiosità di confrontarsi, in modo continuativo e creativo, su temi delicati ed attuali come quello della maternità e della differenza/distinzione.
Attraverso la scrittura questo lavoro ha permesso di mettere in circolo e condividere pensieri e parole degli Autori come chiavi di lettura feconde, nonché di intrecciare una rete di relazioni anche nuove in un rapporto dialettico, con tutta la soddisfazione che ciò comporta.

Elena Rossi

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: