Sandro Panizza. Biografia fluttuante di un’analisi

Sandro Panizza. Biografia fluttuante di un’analisi

 

Sandro Panizza
Biografia fluttuante di un’analisi

Mimesis, 2022

 

Il libro parla dell’influenza della personalità dell’analista sul paziente. Questa traccia mi ha condotto a visualizzare la personalità dei miei due analisti, ricordando quei momenti topici che rivoluzionarono il mio modo di comprendere la vita: condotte inaspettate, che hanno resuscitato frammenti della mia infanzia, e rimodellato l’universo attuale delle mie relazioni. Tali sentieri sconcertanti  mi hanno indotto a ripercorrere i sentieri formativi della personalità dell’analista: la sua storia, il suo umore, le influenze trangenerazionali insospettate, avvalendomi di un autore importante come Bion, di un’esperienza clinica insolita, di una supervisione modellata da un lascito transgenerazionale.

 

Riprendendo una nota del BCPSG(2010), sui fattori di cambiamento in terapia, aggiungo alle poche interpretazioni folgoranti che riassettano la coscienza esplicita, ai comportamenti inaspettati che modificano la conoscenza relazionale implicita, l’influenza della personalità dell’analista, che comprende e rende speziati tutti gli altri interventi.

 

La storia centenaria della Psicoanalisi che vede passare la personalità dell’analista dall’estromissione dalla cura a protagonista della cura stessa, apre il libro, tracciando una mappa curiosa.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: