Webinar “Sognare, desiderare: le promesse dell’indugio”

Webinar “Sognare, desiderare: le promesse dell’indugio”

 

Webinar gratuito su Zoom
“Sognare, desiderare: 
le promesse dell’indugio”

Venerdì 25 febbraio 2022 – ore 18:00
Introduce Silvia Caldironi

 

Alessandra Capani dialoga con Loretta Zorzi Meneguzzo sul libro “Le Promesse del sogno. Indugiare nell’assenza, tra bisogno e desiderio”.

 

Con il webinar “Sognare, desiderare: le promesse dell’indugio”, la Rivista Gli Argonauti Psicoanalisi e Società si propone di riprendere il tema della vita onirica, con particolare attenzione alle condizioni intrinseche al sognare: formazione emergente dalla condizione di disarticolazione della coscienza, il sogno si configura come incontro e dialogo stupefacente tra diverse aree parti di sé, bisogni, impulsi, desideri, speranze, ripetizioni e cambiamenti.

Le bizzarrie dei sogni possono svelare tracce infinitesimali di una nuova trama di senso, capace di ridestare la possibilità che si insinui e affiori la discontinuità, l’emergere di potenzialità trasformative, a fronte delle rigidità ipersature fissate dalle esperienze traumatiche. L’interpretazione è in questo modo sfidata a ricreare la misteriosa soglia, l’indugio riflessivo, della trasfigurazione dalla vita fremente alla vita sapiente.

Il tema del sogno è stato al centro di pubblicazioni, convegni e seminari organizzati dalla Rivista negli anni.

Punto di partenza del webinar è il recente libro Le promesse del sogno, di Loretta Zorzi Meneguzzo nel quale l’Autrice prosegue il cammino elaborativo condiviso con Davide Lopez, in La sapienza del sogno.

 

Interverranno:

  • Silvia Caldironi, Psicologa, Psicoterapeuta, membro della redazione della Rivista Gli Argonauti, Psicoanalisi e Società
  • Alessandra Capani, Psicoterapeuta, membro della redazione della Rivista Gli Argonauti, Psicoanalisi e Società
  • Loretta Zorzi Meneguzzo, Psicoterapeuta, Direttrice della Rivista Gli Argonauti, Psicoanalisi e Società

 

Sarà possibile contribuire alla discussione finale scrivendo le domande nella chat di zoom, in forma chiara e sintetica.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 febbraio 2022 inviando una mail all’indirizzo:  eventi@argonauti.it indicando il proprio nome, cognome e professione.

I posti sono limitati e si accetteranno le iscrizioni fini ad esaurimento della disponibilità, verrà inviata una mail di conferma.

In data 24 febbraio seguirà l’invio del link del webinar e tutte le indicazioni relative  al collegamento su Zoom.

 

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: