Sogno e desiderio: Maestri che ci educano alla speranza
Il sogno è stato al centro di pubblicazioni, convegni e seminari organizzati negli anni dalla Rivista Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società.
Punto di partenza del webinar “Sognare, desiderare: le promesse dell’indugio” è il libro “Le promesse del sogno”, di Loretta Zorzi Meneguzzo nel quale l’Autrice prosegue le elaborazioni sul sogno condivise con Davide Lopez, in “La sapienza del sogno”.
In questo webinar, il dialogo tra Alessandra Capani e Loretta Zorzi Meneguzzo, propone di riflettere sulle feconde discontinuità intrinseche alla vita onirica suggerite dal libro “Le Promesse del sogno. Indugiare nell’assenza, tra bisogno e desiderio”. Dalle peculiari disarticolazioni degli stati di coscienza che producono l’incubo, il dialogo sviluppa la comprensione dei paradossi del perturbante, tra estraneità e straniamento. Il sognatore si scopre inventore di rielaborazioni delle vicissitudini della veglia. Egli può svincolarsi dalle narrazioni irrigidite del passato e delineare inattese prospettive possibili, di fronte alla problematicità del presente.
L’interpretazione dei sogni trasfigurando significati, può affrancare da coazioni e ridestare le potenzialità che ancora ci attendono.